Azienda

Chi Siamo

Cantine Colosi è un'azienda che opera nel settore del vino da quattro generazioni. La cantina di imbottigliamento si trova in Sicilia, a Giammoro (Messina). E' gestita dall'enologo Piero Colosi che, con il prezioso contributo del padre Pietro, segue i vari passaggi, dalla vinificazione all'affinamento e dall'imbottigliamento alla commercializzazione dei vini, sia in Italia che all'estero.

La Storia

Dal 1987 ci occupiamo della produzione dell'antico vino Malvasia delle Lipari, dei vini di Salina ed altri vini di Sicilia che vengono selezionati già al tempo della vendemmia.

Sul mercato Nazionale, la vendita dei prodotti viene effettuata tramite rappresentanti mentre all'Estero la distribuzione è affidata a grossisti che selezionando la clientela riescono a collocare i nostri vini nei locali più prestigiosi.

Il Territorio

La nostra azienda agricola comprende una superficie di dieci ettari in Salina, (una piccola isola che fa parte dell'arcipelago eoliano), tutti vitati, situati in località Gramignazzi in Comune di Malfa;

tale zona è riconosciuta tra le migliori dell'Isola sia per l'esposizione sia per la natura chimico fisica del terreno che essendo di origine vulcanica risulta particolarmente vocato per la coltivazione della vite. Circondata dai vigneti di Malvasia, sorge la nuova cantina di vinificazione, ultimata nel corso dell'anno 2004, interrata, per rispettare le rigide normative che tutelano il territorio dell'arcipelago Eoliano, e per avere una temperatura costante per l'ottimale conservazione dei prodotti.